Valle d'Aosta - La valigia dei desideri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Valle d'Aosta

Destinazioni > Splendida Italia > Nord

LA MAGIA DEL MARE DI GHIACCIO
  
Con gli sci o senza sci, dall’Italia o dalla Francia, salire sul trenino di Montenvers è sempre un’emozione per il fatto che il convoglio si inerpica ai piedi di uno dei ghiacciai più spettacolari delle Alpi, la Mer de Glace, sotto la vetta più alta d’Europa, il Monte Bianco. Se preferite non usare gli sci potete varcare il confine e fare un giro a Chamonix, capitale alpina dall’atmosfera cosmopolita. Il trenino a cremagliera, in servizio dal 1908,  parte proprio da qui (Chamonix, Train du Montenvers, 35 place de la Mer de Glace, tel. 0033/450531254,  www.compagniedumontblanc.fr
).
In 20 minuti, percorrendo poco più di 5 km, si arriva davanti alla Mer de Glace, dove si possono visitare la grotta di gelo tagliata all’interno del ghiacciaio, l’esposizione dei cristalli e il museo della fauna alpina.
Se siete appassionati sciatori sono diverse le possibilità per raggiungere il ghiacciaio: si parte da Courmayeur con le funivie del Monte Bianco che portano fino a Punta Helbronner o da Chamonix salendo all’Aiguille du Midi per effettuare la Vallée Blanche. La classica traversata del Monte Bianco, per noi italiani, è quella che parte da Courmayeur, dalla frazione di La Palud, dove si sale fino ai 3462 metri di Punta Helbronner da cui ci si tuffa in una delle più spettacolari discese al mondo: più di 20 chilometri fino alla fine della Mer de Glace dove si può prendere il trenino per Chamonix.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu