Liguria - La valigia dei desideri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Liguria

Destinazioni > Splendida Italia > Nord

VIAGGIO TRA BORGHI PITTORESCHI, SPIAGGE E GIARDINI

La riviera di ponente è una vera e propria “cavalcata” di 157 km che da Genova porta a Ventimiglia attraverso la tortuosa e panoramica Aurelia. A 7 km da genova si incontra Arenzano, cantata dal Carducci e nota per il parco pubblico della Villa Pallavicini Negrotto Cambiaso, ornato da grotte, laghetti, piante esotiche e pavoni. Più avanti si incontra Varazze, stazione balneare con un borgo di case colorate affacciate su un ampio lungomare, da febbraio a settembre gremito di famiglie con i bambini. Dopo altri 4 km appare Albissola Marina il cui lungomare degli artisti è pavimentato in ceramica con riquadri firmati tra gli altri, da Aligi Sassu e Lucio Fontana. Superata Savona si entra a Spotorno, nota per la famosa isola di Bergeggi, dove, nel 1925, lo scrittore David Robert Lawrence vi scrisse alcuni capitoli de L’Amante di Lady Chatterley. Storia e letteratura si contendono la fama della spiaggia di Varigotti, quel famoso lido dei Saraceni dove Cesare Pavese ambientò il romanzo La Spiaggia.
Fa parte dell’élite delle stazioni balneari anche Finale Ligure, dove la vita si divide tra prima del tramonto , in pareo e a piedi nudi sulla spiaggia, e dopo il tramonto, quando il lungomare si anima. Ecco quindi Borgio Verezzi e Loano, altro lido frequentato dalle famiglie lombarde e piemontesi, così come Albenga. Alassio deve la sua fama al famoso concorso di Miss Muretto oltre che alle innumerevoli possibilità di divertimento. Dopo Laigueglia si giunge ad Andora, moderno centro balneare che offre numerosi spunti per interessanti visite archeologiche.
Da Capo Cervo inizia la Riviera dei Fiori. Annunciata dalla bella spiaggia di Arma,Taggia conserva il complesso di San Domenico con affreschi del Canavesio e una ricca pinacoteca. Nell’entroterra merita una visita Bussana Vecchia, un vivace centro artistico – artigianale. Proseguendo si incontrano Sanremo, famoso per il Festival della Canzone di cui merita una visita il borgo medievale della Pigna, l’esotica Bordighera, Seborga e Ventimiglia, ultima città italiana prima della francese Costa Azzurra. Qui si possono ammirare i Giardini Hambury nella frazione di Mortola, tra i più belli del mondo.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu