Dicembre - La valigia dei desideri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dicembre

Quando vuoi partire?
Cancun e Riviera Maya (Messico)

Viaggio in una terra piena di contrasti e di passione, nel Messico fatto di mondanità, di spiagge bianche da cartolina, bagnate da un mare limpido e dalle mille sfumature di blu. Una vacanza all’insegna del divertimento sulle spiagge di Cancun e della riviera Maya e sulle tracce delle antiche civiltà: Olmechi, Zapotechi e Maya, con le città di Oaxaca, Palenque, Chichén-Itzà; un viaggio che vi lascerà sbalorditi di fronte all’architettura grandiosa e colossale delle più imponenti costruzioni realizzate dall’uomo nell’antichità, vere e proprie montagne artificiali. Sono le piramidi, gli altari sacrificali, i tesori e i templi alla cui bellezza fanno da sfondo un mare blu intenso che si stempera nel turchese e sterminate spiagge di sabbia bianca e accecante fine come borotalco.

Dolomiti (Trentino Alto Adige)

Spazi sconfinati e lunghi silenzi: sembra il Grande Nord ma siamo tra le Dolomiti del Brenta, nella Piana di Nambino, a Madonna di Campiglio, dove ha sede la scuola di sleddog Athabaskan dog sledding. Qui, alle grandi piste innevate si unisce il fascino delle spettacolari cime dolomitiche. E’ un paesaggio di sogno che si può scoprire a bordo di una slitta trainata da bellissimi cani: ce ne sono 30 in tutto e sono sempre pronti per le nuove avventure. Quella più semplice è il giro turistico di 4 km, ideale anche per le famiglie con bambini, che si snoda tra i boschi e lungo il fiume. Per chi vuole ci sono i corsi di un’intera settimana oppure di una sola giornata. Alla scuola di dog sledding i bambini sono i benvenuti perché con la loro spontaneità e  tenerezza stabiliscono subito un feeling con gli husky. Per i più piccoli si organizzano escursioni ad hoc in tutte le stagioni: in inverno ci sono le slitte che corrono sulla neve e la cioccolata calda, in estate il dog trekking e i pic nic all’aperto.

Finlandia

La Finlandia è il regno di Babbo Natale e nel periodo invernale le piste innevate sono terreno di gioco degli appassionati fondisti  e di slitte se ne incontrano parecchie. La Lapponia finlandese è la patria dello si di fondo per eccellenza, tanto che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Levi è il più grande comprensorio sciistico della Finlandia, con 230 km di piste per lo sci nordico e piste per gli amanti dei safari su slitte trainate dagli husky o dalle renne. Piste da fondo anche nella regione di Yllas, oltre il circolo polare artico, dove si può dormire in un vero igloo al Lainio Snow Villane. Enontekio è invece un vero e proprio paradiso incontaminato nel nord del paese, è il posto di richiamo del nordic walking lungo affascinanti itinerari completamente immersi nei boschi. A Kuopio, a sud, nella regione dei laghi, è invece quasi impossibile resistere alla tentazione di una pattinata in un ambiente da favola costellato da innumerevoli superfici ghiacciate.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu